Si è conclusa da poco più di ventiquattro ore una grande giornata di sport e solidarietà presso il parco Ardito Desio di Udine, con ben 956 atleti scesi in pista nell’arco di dodici ore per sostenere i Madracs in un’autunnale ultima domenica di maggio. Era proprio questo quello che volevano i ragazzi della Associazione Sportiva Dilettantistica Madracs Udine ed è esattamente questo che hanno ottenuto con la staffetta “Metti il Turbo 12xh1”, la quale, alla sua seconda edizione vede raddoppiati i suoi partecipanti. Ben 79 le squadre iscritte, ognuna delle quali composta da 12 coraggiosi, scesi in pista senza distinzioni di categoria con un unico obbiettivo: testimoniare che lo sport è uguale per tutti.

La A.S.D. Madracs Udine, prima squadra di hockey su carrozzina elettrica del Friuli, è composta da ben 10 atleti disabili (maschi e femmine di tutte le età) che si occupano anche della gestione societaria che li ha portati a ideare, organizzare e gestire Metti il Turbo 12x1h un evento simile a molti altri ma unico nel suo genere. Una autogestione dunque che vede gli atleti in primafila, quindi, non solo in campo (soltanto il giorno precedente hanno sfiorato la promozione in A1 classificandosi terzi ai play-off nazionali), ma anche nella promozione del loro sport e nelle azioni di raccolta fondi, indispensabili per la sopravvivenza di una piccola associazione che è impegnata in una disciplina accattivante ed emozionante ma allo stesso tempo misconosciuta ed estremamente costosa.

Metti il Turbo 12x1h, seconda edizione, ha animato il Parco Ardito Desio di Udine con un evento che ha intrattenuto il quartiere, per l’intera giornata di domenica 29 maggio, non soltanto per il colore, la passione e la solidarietà dei runners ma anche grazie alla musica di tre gruppi rock, T-Bread, 4B Acoustic Trio e Black Madrak, e al chiosco gestito dalla Pizzeria Da Pierino aperto durante tutta la giornata.

Secondo le voci dei partecipanti ma anche secondo gli stessi Madracs questa staffetta sta ottenendo un grande successo anche grazie all’impegno e la passione che gli stessi ideatori mettono nell’organizzazione di questo evento, lavorando in prima linea sia nella fase organizzativa sia in quella operativa. Vedere i beneficiari di questa raccolta fondi con la maglietta dello STAFF lavorare per oltre 12 ore genera stupore e ammirazione fra i partecipanti, soddisfatti ed entusiasti della buona riuscita dell’evento. I grandi risultati ottenuti sono il frutto di un lavoro costante, di sacrifici e impegno che ognuno ha messo a disposizione nonostante qualcuno possa credere che la disabilità sia un ostacolo alla vita.

L’ Associazione Sportiva Madracs Udine ci tiene a ringraziare di cuore tutti i partecipanti, le realtà che hanno sostenuto questa manifestazione, i volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione e in particolare vuole dire un grande grazie alle proprie famiglie composte da persone che credono nella loro missione ed anch’esse, senza l’aiuto delle quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Ognuno ha messo a disposizione la propria competenza, lavorando giornate intere per la perfetta riuscita di questa staffetta. Un ringraziamento nei loro confronti è doveroso così come quello agli amici che hanno prestato il loro tempo e le loro energie sempre con il sorriso sulle labbra.

Ti aspettiamo!

Parco Ardito Desio - Udine

Ti aspettiamo!

Parco Ardito Desio - Udine

Madracs Udine © 2024. All rights reserved.